IanSomerhalder.it » Ian Somerhalder Italia • First Italian Forum }

BIO

« Older   Newer »
spiceboy88
view post Posted on 30/5/2009, 18:30

Ian Joseph Somerhalder (born December 8, 1978) is an American actor, male fashion model and producer, probably most notable for playing Boone Carlyle in the TV drama Lost and as Paul Denton in the film adaptation of Bret Easton Ellis’ The Rules of Attraction.

Early life

Somerhalder was born in Covington, Louisiana. He has a brother, Bob, a former professional cyclist, and a sister, Robin, a broadcast journalist. His father, Robert Somerhalder, was a building contractor of French and English descent, and his mother, Edna, who is of Irish and Choctaw descent, grew up on a pig farm in Mississippi. The surname “Somerhalder” originates from his adoptive great-grandfather. His biological great-grandfather, a wealthy English landowner, got one of his mistresses pregnant and paid an immigrant worker of his to marry this woman and give the baby a name, which was Somerhalder. The biological great-grandfather’s name was Hull.

Somerhalder’s parents divorced when he was thirteen. He grew up with his mother, whom he has described as being “very spiritual”; she raised the young Ian on Eastern medicine and organic foods. Says Somerhalder, “She made my baby food and had me on blue-green alga probably since I was in third grade. I never had sugar. I never got to have white bread or any white-flour products.” He led a life of soy and homemade root beer (save for German chocolate cake once a year on his birthday). He remembers being in Catholic school and trading his grilled vegetable sandwich on marble rye for a classmate’s peanut butter and jelly on Wonder bread–and getting sick from it. He has kept to a healthful diet since then. “I can’t eat fast food,” he says. “I haven’t eaten McDonald’s in 10 years. I eat fish every day.” His family in Louisiana was significantly affected by Hurricane Katrina in 2005 and, as of June 2007, has not been able to recover what it lost from the costliest and one of the deadliest hurricanes in the history of the United States. “I had a great [childhood]. We had horses and motorcycles and boats, but I always wanted more – a bigger horse or a faster bike or whatever,” Somerhalder remembers. So when he was in fifth grade, Edna suggested the 10-year-old go out and earn a living by modeling, as she had connections in the business. “So I said, “Sure, sign me up,’ and I got a three-year contract with the Ford agency in New York.”

Career

With his mother’s encouragement, Somerhalder began his career as a fashion model at the age of 10. He modeled in New York, Paris, Milan, and London. His modeling credits include Calvin Klein, American Eagle Outfitters, Dolce & Gabbana, Gucci, Versace, and Guess?. He was the face of Guess? for two fall seasons. He continues to model with his agency DNA Model Management in New York City, and Priscilla’s Model Management in Sydney, Australia.

His first major acting role was in The Rules of Attraction, Roger Avary’s adaptation of the Bret Easton Ellis novel of the same name.

His television work includes appearances in shows such as Smallville (in which he played Adam Knight, a dead person who is being kept alive by a special drug), CSI: Miami, Law & Order: Special Victims Unit, CSI: Crime Scene Investigation, Now and Again, and The Big Easy, as well as producing Recess.

His biggest role to date was as a main cast member for the first season of the American television series Lost as the character Boone Carlyle. Although his character was killed off in the first season, Somerhalder returned to play Boone Carlyle in flashbacks and dream sequences in the second and third season of Lost. In the second season he guest starred in the flashbacks of Boone’s stepsister, Shannon Rutherford, in the episode “Abandoned”. In the third season, he guest starred in the episodes “Further Instructions” (appearing in John Locke’s dreams in the episode) and “Expose”.

In 2006, he starred in Pulse, a remake of the Japanese horror movie Kairo, with Kristen Bell and Christina Millian. The movie was neither a commercial nor a critical success, but performed relatively well at the box office on its first week of release.

In May 2006, Somerhalder was named one of DNA Models’ Top 10 Male Models.

Most recently, Somerhalder guest starred as Nick in HBO’s Tell Me You Love Me, appearing fully nude in a sex scene with actress Michelle Borth. Somerhalder has been cast as the character of Damon for the upcoming drama pilot The Vampire Diaries based on the book series by L. Jane Smith.

view post Posted on 18/4/2010, 14:43

|||||||||||||||||||||

Group:

Anonymes!

Ecco la mia biografia tradotta, spero possa andar bene sebbene non sia un portento^^

Ian Joseph Somerhalder (nato l'8 dicembre, 1978) è un attore americano, modello e produttore cinematografico, probabilmente conosciuto per il ruolo di Boone Carlyle nella serie TV "Lost" e per quello di "Paul Denton" nella trasposizione cinematografica del romanzo di Bret Easton Ellis, The Rules of Attraction (Le regole dell'attrazione).

GIOVENTù

Somerhalder è nato a Covington, in Louisiana. Ha un fratello, Bob, un ex professionista nel ciclismo, e una sorella, Robin, una giornalista radiofonica . Suo padre, Robert Somerhalder, era un imprenditore edile di origine francese e inglese, e sua madre, Edna, di origini irlandesi e Choctaw (popolazione di nativi americani originari del sud americano), è cresciuta in una fattoria di suini nel Mississippi. Il cognome "Somerhalder" deriva dal suo bisnonno adottivo. Il suo bisnonno biologico, un ricco proprietario terriero inglese, mise incinta una sua amante e pagò un lavoratore immigrato per sposare quella donna e dare un nuovo nome al figlio, che fu per l'appunto Somerhalder. Il cognome originario del bisnonno era Hull.

I genitori dell'attore divorziarono quando lui aveva 13 anni. Fu cresciuto da sua madre, che lui stesso ha descritto come una donna "molto spirituale"; crebbe il giovane Ian con trattamenti medici orientali e cibo organico. Somerhalder dice "Creava lei stessa il mio cibo, mi nutriva di alga blu probabilmente sin da quando ero al terzo mese. Non mi dava mai da mangiare cibo zuccherato. Non ho mai mangiato pane bianco oppure un qualsiasi alimento fatto di farina bianca". Ian ha condotto una vita a base di soia e birra fatta in casa (che sua madre usava per fare una torta di cioccolato (ricetta tedesca) una volta all'anno per il suo compleanno). Ricorda di aver frequentato una scuola cattolica, dove barattava il suo panino a base di verdura e segale con il compagno, che gli cedeva il suo meraviglioso panino con burro di aracnidi e gelatina, e per questo si ammalò. Ha continuato a seguire una dieta sana da allora. "Non riesco a mangiare ai fast food", dice, "Non mangio al Mc Donald da 10 anni. Mangio pesce ogni giorno.". La sua famiglia in Louisina fu colpita significativamente dall'urgano Katrina nel 2005 e, dal giugno 2007, non è stata in grado di recuperare quello che ha perso dal più costoso ed uno dei più mortali uragani della storia degli Stati Uniti. Somerhalder ricorda "Ho avuto una ricca infanzia. Avevamo cavalli, motociclette e barche, ma ho sempre voluto di più - cavalli più grandi, biciclette più veloci e altro ancora. Così quando fui in quinta elementare, all'età di 10 anni, Edna suggerì di guadagnami da vivere lavorando come modello, siccome aveva qualche aggancio nel settore. Così io dissi "Certo, iscrivimi pure", ed ho stipulato un contratto di 3 anni con l'agenzia Ford di New York.

CARRIERA

Incentivato da sua madre, Somerhalder iniziò la sua carriera di modello all'età di 10 anni. Ha sfilato a New York, Parigini, Milano e Londra. Ha lavorato per Calvin Klein, American Eagle Outfitters, Dolce & Gabbana, Gucci, Versace e Guess?. Fu il volto rappresentativo della Gueass? per ben due stagioni. Continua a lavorare come modello con la sua agenzia, la DNA Model Management di New York City, e la Priscilla's Model Management di Sydney, Australia.

Il suo primo ruolo importante come attore, fu nel film "Le regole dell'attrazione", trasposizione cinematografica diretta da Roger Avary su base del romanzo di Bret Easton Ellis che porta lo stesso nome.

La sua carriera in fatto di TV, include apparizioni in telefilm come Smallville (nel quale ha vestito i panni di Adam Knight, una persona morta che viene tenuta in "vita" da una particolare sostanza, droga), CSI: Miami, Law & Order: Special Victims Unit, CSI: Crime Scene Investigation, Now and Again, e The Big Easy, e la produzione di "Recess".

Il suo ruolo più importante fino ad allora, fu quello di uno dei protagonisti della prima stagione della serie televisiva americana Lost, dove ha vestito i panni di Bonne Carlyle. Sebbene il suo personaggio fu ucciso nella prima stagione, Somerhalder tornò a vestire i panni di Bonne nei vari flashback e sogni nella seconda e terza stagione. Nella seconda stagione, è stato presentato come la guest-star nei flashback della sua sorellastra, Shannon Rutherford, nell'episodio "Abbandono". Nella terza stagione, sempre come guest-star, apparì nei sogni di John Lock nell' episodio "Ulteriori informazioni" e apparì nuovamente nell'episodio "Exposé".

Nel 2006, ha recitato in "Pulse", un remake dell'horror giapponese "Kairo", con Kristen Bell e Christina Millian. Non fu un successo ne dal punto di vista commerciale, ne di quello della critica, ma ha incassato modestamente ai box office nella prima settimana di trasmissione.

Nel maggio del 2006, Somerhalder fu nominato uno dei DNA Top 10 fotomodellii maschili.

Più recentemente, Somerhalder, sempre come quest star, ha vestito i panni di Nick in "HBO Tell me You Love me", apparendo completamente nudo in una scena di sesso con l'attrice Michelle Borth. E' stato ingaggiato per recitare nel ruolo di Demon, nell'episodio pilota del telefilm The Vampire Diaries (I diari del vampiro), basato sull'omonima serie di romanzi scritti da L. Jane Smith.

web.  Top
besideyou?
view post Posted on 18/4/2010, 18:20

oh mamma, io non la sapevo tutta la storia del bisnonno che ha avuto un figlio con l'amante e che ha pagato un immigrano O_O
wow.

.fragula.
view post Posted on 18/4/2010, 21:06

neanche io o__O

view post Posted on 20/4/2010, 15:13

|||||||||||||||||||||

Group:

Anonymes!

Posso postare questa biografia su wikipedia o è meglio rimanga solo nel nostro forumino? *_*

web.  Top
4 replies since 30/5/2009, 18:30   4371 views